Diving Club

More Website Templates @ TemplateMonster.com. August20, 2012!

PODSTRANA

Podstrana si trova nella parte orientale della regione spalatino-dalmata, in un’area ecologicamente protetta a 8 km da Spalato. Rivolta verso il mare, si estende ai piedi del colle Perun, alto 533 m, seguendo longitudinalmente 6 km di costa frastagliata. Gli abitanti di Podstrana hanno ereditato un’area di notevoli bellezze naturali, caratterizzata da un clima mite e da paesaggi incantevoli. Il paese presenta le caratteristiche tipiche del clima mediterraneo; offre una rilevante eredità culturale e storica, e una ricca tradizione, ben inserita nei ritmi tipici della vita moderna.

Sui dolci pendii che scendono verso il mare, si susseguono corone di uliveti, muri a secco che contornano vigne e piantagioni di pesche, circondati dalla macchia e da cespugli di ginestra. Grazie alla sua vicinanza con Spalato, Podstrana si sta sviluppando come nuovo quartiere residenziale e come destinazione turistica di grande fascino, caratterizzata da gente locale sorridente e cordiale. La sua offerta turistica comprende 2520 unità d'alloggio, divise tra alberghi e sistemazioni private. La capacità di ricezione è stata classificata sulla base degli standard europei.

‘’Le Méridien Lav ‘’, prestigioso albergo a cinque stelle, ha incrementato notevolmente l'offerta di sistemazioni di lusso. Affacciato sul mare in un’eccellente posizione e rivolto verso Spalato e le isole vicine, è attualmente l'unico rappresentante della catena internazionale «Le Meridien» nella Dalmazia centrale. Offre anche innumerevoli opzioni a chi desidera organizzazione convegni e meeting sul litorale adriatico. Unendo tutto questo all’offerta già esistente in termini di ristoranti, appartamenti privati ed alberghi, conformi agli standard europei, ne consegue che Podstrana si conferma un’eccezionale destinazione turistica ed una scelta ideale, sia per chi viaggia per affari, sia per chi vuole semplicemente godersi una bella vacanza.

Se sceglierete Podstrana come meta del Vostro prossimo soggiorno, oltre alla natura lussureggiante, ad una sistemazione confortevole e ad ospiti gentili, avrete anche la possibilità di vivere l'esperienza di una vacanza attiva e ben organizzata. Grazie alle particolari caratteristiche del territorio, infatti, è possibile offrire ai visitatori svariate attività ricreative nella natura: sentieri per passeggiate e di motagna, piste ciclabili, soggiorni nella vecchia Podstrana, visite alle principali località di interesse storico-culturale. Inoltre, numerosi sport acquatici: windsurf, vela, catamarano, sci nautico e aeronautico. Per chi vuole imparare, vi sono anche scuole che organizzano corsi in sei lingue diverse: croato, inglese, tedesco, francese, italiano, fiammingo.

Informazioni generali
Grazie alla vicinanza con Spalato, arrivare a Podstrana è semplicissimo: l'aeroporto dista 30 km, l'imbarco dei traghetti ed il porto navale 8. La stazione dei pullman internazionali e dei treni si trovano a 8 km di distanza, l'uscita autostradale a 18. Le escursioni giornaliere vengono in genere programmate dall'agenzia turistica locale, ma ci si può organizzare anche da soli, ad esempio per il rafting sul fiume di Cetina, a 15 km di distanza. Chi ama cavalcare nella natura, troverà il modo di farlo a 30 km da Podstrana. Oppure potrà godersi un fish– picnic sulle isole di Brač, Hvar, Vis, Šolta e Korčula.

I principali centri storici e culturali nei dintorni di Podstrana sono: Spalato, Trogir, Salona, Klis, Sinj e varie località nelle loro vicinanze. L'offerta gastronomica è affidata alle taverne, ai ristoranti, alle pizzerie e ai caffè locali ed ai loro ricchi piatti, particolarmente apprezzati dopo una giornata di intensa attività ricreativa nella natura. Sul territorio della comune di Podstrana vive circa 12 000 abitanti. Il patrono di Podstrana è San Antun Padovanski, mentre il Giorno della comune si festeggia il giorno della festa di San Anteun, il 13 giugno.